Missouri – Stati Uniti
Viene dall’Università del Missouri l’ennesima ricerca che dimostrerebbe quanto Iphone, Smartphone e applicazioni varie sono ormai parte di noi stessi e collegate a ciò che svolgiamo giornalmente, per questo quando ce ne separiamo per molto tempo diveniamo nervosi con un calo della concentrazione, al punto che le nostre azioni sociali e naturali ne risentono notevolmente.
Questi test sono stati resi pubblici e hanno riguardato 40 persone proprietarie di un iPhone alle quali è stato chiesto di risolvere puzzle e altri giochi con computer in un laboratorio di psicologia, prima con il loro Smartphone in tasca, e poi senza, con la scusa che il bluetooth causava interferenza con la strumentazione presente in sala.
I risultati di questi test sono assolutamente incredibili e dimostrerebbero di fatto quando distaccarsi dall’iphone farebbe male al nostro cervello al punto quasi di non farci ragionare più oltre che a diventare estremamente nervosi.
Durante la ricerca ai 40 utenti Iphone sono stati misurati costantemente pressione e battito cardiaco. L’allontanamento dallo Smartphone ha provocato in molti dei partecipanti un aumento dei sintomi tipici dell’ansia, come tachicardia e pressione del sangue. A questi segnali si è associata anche una grossa diminuzione dei risultati con i giochi proposti dai ricercatori.
La sensazione provata dalle persone è stata definita incredibile, al limite della sofferenza per via del distacco dal loro smartphone e probabilmente dalle loro abitudini giornaliere: come se senza il proprio cellulare non si potesse proprio vivere.
Lo smartphone come dispositivo non solo di comunicazione e socializzazione ma anche quasi come se fosse un compagno (o una compagna) di vita con cui condividere le proprie giornate.
Russel Clayton, uno degli studiosi, dichiara: “Il distacco dall’iPhone può provocare una perdita di autocoscienza e portare a uno stato di afflizione psicologica“.
Lo studio rileva quanto stiamo diventando sempre più collegati e dipendenti dalla tecnologia e come dividercene possa compromettere la nostra concentrazione durante spiegazioni a scuola, convegni, riunioni o esami.
Distaccarsi dall'Iphone fa male al nostro cervello,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.