Il 2017 è iniziato ormai da qualche settimana, ma diamo ancora uno sguardo al passato recente: da Youtube arriva una classifica sui migliori video virali che sono stati caricati sul noto social nel corso del 2016. A trionfare è la partecipazione di Adele al programma The Late Late Show with James Corden.
Quali sono stati i video più virali del 2016?
I video più virali del 2016 hanno prodotto oltre 145 milioni di visualizzazioni in un anno esatto, dal 13 gennaio 2016 al 13 gennaio 2017. È senza dubbio il video della partecipazione di Adele alla storica trasmissione The Late Late Show with James Corden, che va in onda sulla CBS americana, il video più virale dello scorso anno secondo la classifica stilata da Youtube, che ha stilato una top ten degli upload più visualizzati nel corso dei dodici mesi che ci siamo lasciati alle spalle da qualche settimana.
Il carpool karaoke di Adele. Anche il social di video ha dunque incoronato la simpatia di Adele, che ha praticamente fatto impazzire il Web nel suo “carpool”, rappando sui versi di Nicki Minaj nella canzone Monster di Kanye West, tenendo incollati i fan anche con racconti davvero curiosi e bizzarri sulle sue passioni. Ad esempio, proprio in quella occasione la cantante britannica ha rivelato di esser rimasta col cuore infranto quando Geri Halliwell ha lasciato le Spice Girls, perché era una super appassionata della band, o ancora di aver suonato la batteria nella sua canzone “Hello” e di aver l’abitudine, quando alza un po’ il gomito di fare cose strane come pagare la cena anche a degli sconosciuti!
I video del 2016. Tornando alla classifica dei 10 video virali dell’anno 2016, bisogna anche sottolineare come insieme, questi brevi filmati hanno totalizzato qualcosa come 550 milioni di visualizzazioni e sono stati guardati per oltre 25 milioni di ore, come si legge nella nota ufficiale di Youtube, in cui inoltre si specifica che la graduatoria è basata su una combinazione di visualizzazioni, condivisioni, commenti e altro ancora. Per chi volesse invece guardare tutti gli altri video virali che hanno “sconvolto” il Web c’è la sezione specifica su Popcorn Tv, il portale dello streaming legale in Italia.
La comicità giapponese. Ha raggiunto quasi le 100 milioni di visualizzazioni il secondo filmato citato da Youtube tre i video più virali del 2016, intitolato “Pen-Pineapple-Apple-Pen” e proveniente dal Giappone: si tratta di un bizzarro video musicale realizzato dal comico nipponico Kosaka Daimaou, che interpreta il fittizio “dj Piko-Taro” (agghindato con una camicia dorata-pitonata) e ha incollato milioni di persone con semplicità e ironia.
Esperimento da brividi. Cosa c’è dentro la coda di un serpente a sonagli? È quanto viene mostrato dall’esperimento “What’s inside a Rattlesnake Rattle?” realizzato da un padre e dal suo piccolo figlio, curioso appunto di scoprire cosa nascondesse un crotalo: il video durante il quale i due aprono la coda del serpente con un taglierino ha generato oltre 60 milioni di visite, generando anche qualche polemica da parte degli animalisti, poi rientrata quando papà Daniel ha spiegato di non aver usato la coda di un serpente vivo, ma un sonaglio acquistato online da una ditta specializzata.
Lo spot della Nike. Di poco fuori dal podio troviamo uno degli spot più interessanti e cliccati degli ultimi anni, il “Nike Football Presents: The Switch ft. Cristiano Ronaldo, Harry Kane, Anthony Martial & More”: in questo mini film, della durata di oltre 6 minuti, si svela il segreto del neo Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo, ovvero allenamento e tenacia! Tra i vari “cameo” del filmato si segnalano ben 16 calciatori professionisti: oltre ai citati Kane e Martial, infatti, si distinguono anche gli inglesi Sterling, Hart, Smalling, Jones e Barkley, i portoghesi Quaresma, Fonte, Vierinha, Andre Gomes e Soares, ma anche il difensore francese del Real Madrid Varane e gli storici avversari del Barca, Javier Mascherano e Sergi Roberto, nonché la campionessa americana Megan Rapinoe, stella del calcio femminile.
https://www.youtube.com/watch?v=scWpXEYZEGk