E’ uno dei fenomeni più belli offerti dalla natura e spesso mi sono domandato per quale motivo, l’arcobaleno, apparisse a forma di arco.
Questa è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce che si trovano nell’aria (dopo i temporali, restano numerose in sospensione nell’atmosfera, per un po’ di tempo).
I raggi del sole, attraversando le gocce, subiscono tutti una deviazione di un ben determinato angolo e creano una regione circolare attorno a un punto detto “antisolare”.
Questa regione è a forma di cerchio perché i raggi del sole (che si possono considerare con buona approssimazione tutti paralleli fra loro) sono deviati di un angolo fisso dalle gocce d’acqua in tutte le direzioni, disegnando così nel cielo un cono.
Per determinare il punto antisolare basta vedere dove si trova l’ombra della nostra testa, che è esattamente opposta al sole.
Quasi sempre questo punto si trova sotto l’orizzonte ed è per questo che vediamo solo “un pezzo” del cerchio.
Vuoi sapere anche perchè l’arcobaleno ha quei colori ?.
Perchè l'arcobaleno è a forma di arco?,
E semplice..nessuno lo sà spiegare,si inventano teorie che fanno acqua da tutte le parti e in contraddizione fra loro.
L’arcobaleno è ad arco perché riflette la cupola che abbiamo sopra la testa,il Firmamento!!
esatto!!
Il mio forte dubbio rimane… PERCHÉ TONDO??? Ci insegnano che il grado di rifrazione della goccia d’acqua è di 42 gradi circa…ma la fonte di luce(sole) è una…???