Il giallo è un colore caldo, acceso e luminoso, una via di mezzo tra l’oro e il bianco. Questo colore genera una percezione di effusione, libertà e crescita, simbolo del sole e della saggezza, dell’idealismo e dell’azione, della terra all’origine prima che le piogge la invadessero.
Questo colore rappresenta la giovinezza, la forza e l’eternità. Nei paesi orientali il giallo è il colore della fertilità e della regalità, luce e parola. Il giallo è anche il colore dei traditori e dei pazzi nell’Antica Grecia, che erano obbligati a vestirsi di giallo per farsi riconoscere, inoltre nel periodo nazista venivano obbligati gli ebrei a portare sul petto la stella gialla di David.
In molti altri paesi del mondo invece è luogo comune che il colore giallo sia collegato alla gelosia delle persone, nonostante sia il colore dell’allegria, della felicità e della creatività.
Ma quale è il motivo di quest’associazione? Sinceramente non è facile spiegarlo, ma ci sono diverse ipotesi che danno una probabile risposta a questa domanda:
– gialla era la mela che Paride donò ad Afrodite, che gli aveva promesso l’amore della bella Elena, provocando l’ira e la gelosia di Era e Atena.
– giallo è anche la tonalità della bile, in periodi antichi comunemente collegata alla collera, che la gelosia provocava.
– espressione “indossare i calzini gialli” utilizzata in Inghilterra per descrivere l’essere geloso di una persona
Non è pertanto chiaro il motivo di quest’associazione ma sicuramente continua ad essere molto nota tra la gente di tutto il mondo.
Perchè il giallo è il colore della gelosia?,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.