Vi siete mai chiesti il motivo per il quale le zanzare vi pungono? Ecco 5 buoni motivi che vi spiegano il perché:
1) Secondo alcune ricerche eseguite su 64 persone al Pest Control Technology Institute, questi piccoli insetti preferiscono il sangue del gruppo “0” più che quello del gruppo “B” e circa il doppio di quello del gruppo “A”. Come fanno le zanzare a saperlo? La maggior parte delle persone secerne una sostanza chimica che è connessa al tipo di gruppo sanguigno.
2) Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica emessa dal respiro umano, riuscendo a fiutarla anche ad una distanza di centinaia di metri. Questo spiegherebbe perché le persone in sovrappeso e quindi che presentano un maggiore scambio ossigeno/anidride carbonica risultano più attaccate rispetto a persone più esili.
3) Dopo aver fatto una forte attività fisica, nel tono muscolare si crea acido lattico e le zanzare ne riescono a rilevare l’odore. Anche gli integratori aumentano la quantità di ammoniaca e di acido urico che si espelle con il sudore e anche questo fattore le attira, insieme all’aumento della temperatura corporea.
4) Un altro fattore che attrae le zanzare sono i batteri della pelle localizzati soprattutto nei pressi di piedi e caviglie, il che spiegherebbe perché pungono soprattutto in questi punti.
5) Bere una birra aumenta le probabilità di essere punti da una zanzara. Il motivo potrebbe essere l’etanolo o il fatto che gli alcolici fanno elevare la temperatura corporea.
Perché le zanzare ci pungono?,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.