Tutto il mondo
La scorsa settimana si è conclusa la giornata mondiale dell’orgasmo il cui senso, per tutti i partecipanti, è sempre quello dello sperare che si siano divertiti, da soli o in coppia non importa, l’importante era l’obiettivo comune ovvero quello del “venire” (scontato).
L’IFOP (istituo di ricerca francese) ha rilasciato uno studio molto dettagliato su quelli che per molti sono i misteri e i segreti dell’orgasmo dell’essere umano.
Buttata così la cosa fa molto ridere ma l’argomento è molto serio al punto che qualcuno ha dedicato mesi in studi per uscire con dei dati “reali”.
“Quando si parla di sesso, gli uomini in fondo sono abbastanza semplici… i misteri delle donne invece sono le domande che fanno da colonne portanti della sessuologia contemporanea”, spiega lo studio.
Quante volte vi sarete chiesti ad esempio se l’orgasmo è vaginale o clitoridale? Oppure se esiste o meno il famoso punto G? Si, no, dove?
L’inchiesta dell’IFOP è stata realizzata con 1006 francesi maggiorenni, due terzi dei quali ha già simulato un orgasmo. E’ già con questo dato possiamo dire che siamo messi bene (si fa per dire!).
L’analisi ha portato tra i risultati, ma forse già lo sapevate, che ma le donne godono meno degli uomini. Una donna su tre non ha raggiunto l’orgasmo durante l’ultimo rapporto con il proprio partner.
Soltanto il 60% delle donne che vivono una relazione di coppia fissa confessa di avere un orgasmo “spesso”, mentre il 27% ogni tanto, e il 5% addirittura mai (molte di questo 5% spera un giorno di viverne uno per provare cosa significhi!).
Sul concetto di venire e godere fino ad arrivare all’orgasmo alcune categorie di donne fanno più fatica: giovani sotto i 25 anni, dirigenti, donne che svolgono professioni intellettuali e persone in sovrappeso.
Dati alla mano la sessualità è troppo incentrata sul phallus. Le tecniche praticate spesso non sono le più efficienti al fine di raggiungere il piacere per le donne, spiega l’IFOP.
La più praticata in assoluto è la penetrazione vaginale, ma in realtà questa pratica consente di raggiungere facilmente l’orgasmo soltatno al 28% delle donne, mentre il 38% trova invece più soddisfazione con la pratica del cunnilingus.
Test a parte l’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è di ascoltate più la vostra compagna e non cercate di essere lo stallone della situazione.
Come far godere una donna e raggiungere l'orgasmo,
Certo come al solito ecco che emerge il classico egoismo tutto femminile, come sempre. Ecco perchè prediligo le occasioni da una botta.
È proprio il sentire i desideri della propria partner la chiave di lettura più corretta per poter far raggiungere a noi donne l’orgasmo. Orgasmo che si può raggiungere anche con le parole e non solo con la penetrazione fisica.