Vienna – Austria
L’argomento gay friendly, specialmente se accostato alla vita quotidiana, è sempre un tema caldo e probabilmente ancora è tanta la gente non pronta ad accettare determinate cose.
Anche quotidianamente sono tante le discussioni sul web, sulla carta stampata ma anche semplicemente confrontandosi con le persone: è difficile infatti per molte persone riuscire ad accettare determinate persone perchè sostanzialmente ritenute “fuori natura” secondo dei canoni prestabiliti e forse aggiungerei imposti. Un mix tra un discorso religioso e culturale.
Oggi tuttavia non vogliamo parlarvi di questo argomento molto caldo perchè sarebbe troppo vasto bensì vi segnaliamo il lancio di qualche giorno fa avvenuto in Austria.
A Vienna sta partendo come test, e sarà presentato durante l’ultima edizione del Eurovision Song Contest, la prima segnaletica tramite i semafori caratterizzati da figure con coppie dello stesso sesso.
Sostanzialmente al posto delle classiche figure neutrali singole, che siamo abituati a vedere giornalmente nei semafori di tutto il mondo, le figure sono caratterizzate da coppie gay maschili o di sesso femminile. Rimane invariato il classico colore verde e rosso per indicare il fatto che si possa passare o no.
Direttamente dall’azienda che ha installato i semafori arrivano le parole del portavoce del reparto d’illuminazione della città di Vienna che ha dichiarato a Reuters: “la campagna ha lo scopo di presentare Vienna come una città aperta e anche per migliorare la sicurezza del traffico infatti i simboli inusuali attirano più facilmente l’attenzione dei conducenti e dei pedoni”.
Alcune persone in loco sono state intervistate e la maggior parte hanno dichiarato che si tratta di un’iniziativa giusta perchè è corretto non emarginare le persone che hanno deciso di vivere secondo dei canoni di vita diversi rispetto a quelli con cui siamo cresciuti.
Voi cosa ne pensate? Avreste difficoltà ad accettare dei semafori con questo dipo di indicazioni più gay friendly?
I semafori di Vienna sono stati muniti di una segnaletica gay friendly,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.