Le fusa di un gatto, è il caratteristico suono velare emesso da contrazioni armoniche e veloci del diaframma e della laringe del felino.
Ancora oggi non si conoscono le reali funzioni associate alle fusa di un gatto e siamo abituati a pensare che essi lo facciano quando sono felici, come il muovere la coda del cane o la risata dell’uomo, ma in realtà le fusa sono un avvertimento che alcune volte può essere controverso, e le ragioni e i comportamenti per i quali vengono espresse non è ancora del tutto chiaro.
Il ruolo principale delle fusa nasce dalla comunicazione tra il gattino e la propria madre che comincia già a partire dal secondo giorno di vita, specialmente durante l’allattamento per affermare che tutto sta andando bene e che si sta nutrendo sufficientemente. La madre risponde a questo atteggiamento facendo le fusa a sua volta, per tranquillizzarlo.
I gatti, diversamente dei grandi felini (tigre, puma, ghepardo, lince) che possono fare le fusa solo nella fase di espirazione, hanno l’abilità nel fare le fusa continuando a respirare a bocca chiusa. Inoltre è stato notato da alcuni studiosi che le fusa hanno anche un ruolo benevolo per l’organismo del gatto, migliorando la circolazione del sangue e la respirazione.
Perchè il gatto fa le fusa?,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.