Tutto il mondo
Nel mondo milioni di persone ogni giorno percorrono chilometri all’interno del pianeta terra.
Dalle città più avanzate a quelle più arretrate, dal punto di vista tecnologico, tantissime sono le persone stressate quotidianamente da tanto rumore è stress.
Per fortuna non tutto è perduto. Esistono infatti luoghi nel mondo, al limite del surreale e del sogno, tanto lontani da qualsiasi tipo di civilizzazione.
Paesaggi incontaminati e impressionanti in attesa di essere scoperti da qualcuno per la sua incredibile bellezza.
Che sia per un discorso di corta o di mezzi economici limitati, non possiamo girare tutto il mondo quindi necessariamente dobbiamo fare una selezione.
Abbiamo deciso in questo articolo di farvi vedere alcuni luoghi incredibili in giro per il mondo, che sembrano appena usciti da un film di fantascienza.
Si dice che “la bellezza sia negli occhi dello spettatore”, quindi se credete che manchi qualche luogo d’eccezione da aggiungere a questa lista non vi rimane che lasciarci un commento!.
Ecco una galleria di luoghi surreali da visitare prima di morire.
1) Salar de Uyuni, in Bolivia, il più grande specchio del mondo
Questo fantastico fenomemo avviene durante la stagione delle piogge quando, il più grande deserto di sale del mondo, si converte nello specchio più grande del mondo. Il Salar nacque quando diversi laghi preistorici si unirono in un solo grande mare chiuso.
2) Le montagne di Tianzi, in China, le montagne del film “Avatar”
La visuale di queste montagne sono uniche. Sono talmente strane e particolari nella loro bellezza che James Cameron le ha utilizzate nel suo film “Avatar”. Formatesi come risultato dell’attività vulcanica almeno 380 milioni di anni fa, oggi alcune vette raggiungono più di 4000 metri sopra il livello del mare.
3) Sentinelle dell’Artico in Finlandia
Queste “sentinelle” della natura sono in realtà enormi alberi coperti di neve e gelo. Questa strana immagine si riproduce in inverno, quando le temperature oscillano tra i -40 gradi e i -15.
4) Grotte Reed Flute, in Cina
Questo sistema di grotte di 240 metri di lunghezza si trova a Guilin, e sono una delle attrazioni più popolari in Cina da oltre 1.200 anni. Le bellissime stalattiti, stalagmiti e colonne furono create dall’erosione dell’acqua.
5) Skaftafell, le grotte di ghiaccio, in Islanda
Le grotte di ghiaccio di Skaftafellsono stutture temporanee che si creano ai bordi di un ghiacciaio quando l’acqua forma dei fori nel ghiaccio. Il gelo assorbe tutta la luce, lasciando trasparire solo il colore azzurro, che diventa l’unico colore visibile dentro la grotta.
6) Canion dell’Antílope, Arizona, negli Stati Uniti
7) Mar delle Stelle, Isola Vaadhoo, nelle Maldive
Una normale spiaggia durante il giorno che si trasforma durante la notte in una spiaggia che si popola di vita: il luccichio dell’acqua proviene da microbi marini chiamati fitoplancton.
8) La Grande Fonte Prismatica, in Wyoming
E’ la fonte termale più grande di tutti gli Stati Uniti. I colori vivi sono il risultato di microbi che crescono sui bordi dell’acqua ricca di minerali.
9) Dead Vlei, in Namibia
Queste fotografie sembrano un quadro, ma in realtà sono assolutamente sono reali. Sono le foto della “Valle della Morte”, dove gli alberi muoiono di fronte ad uno sfondo formato dalle dune più alte del mondo. Il deserto si avvicina, uccidendo qualsiasi forma di vita.
10) Lago Baikal, in Siberia
E’ il lago di acqua dolce più grande e antico del mondo. In inverno il lago si congela, ma l’acqua è talmente chiara che si possono vedere i 40 metri di profondità sotto lo strato di gelo. Nel mese di marzo, le gelate e il sole provocano delle crepe sulla superficie, lasciando apparire frammenti di ghiaccio di color turchese… come nella fotografia.
11) Socotra, in Yemen
Un terzo della vita vegetale dell’isola di Socotra non si trova in nessun altro luogo del pianeta terra. Una delle forme vegetali più rare è l’albero del sangue di drago, che assomiglia ad un ombrello.
12) Parco Geologico Zhangye Danxia, Gansu, in Cina
Queste magnifiche formazioni rocciose sono il risultato dei minerali che si sono depositati qui per 24 milioni di anni. Il vento e la pioggia hanno creato forme incredibili, come torri, valli, cascate.
13) Tunnel dell’amore, Klevan, in Ucrania
Il tunnel nella foto si formò negli anni, grazie ai treni che facevano tre volte al giorno lo stesso tragitto, plasmando gli alberi circostanti. Ormai abbandonate, le rotaie sono oggi un luogo romantico battuta da coppie innamorate per una passeggiata d’amore.
14) Grotta di Waitomo Glowworm, in Nuova Zelanda
Migliaia di piccole lucciole appese sul tetto di questa grotta irradiano una luce luminescente, creando la scena di un film di fantascienza.
15) Le terrazze di riso di Yuanyang, in Cina
Le tecniche di coltivazione delle popolazioni dello Yuanyang hanno creato un paesaggio davvero sorprendente. Sembra un quadro perfetto ma in realtà è tutto reale.
16) Lago Hillier, in Australia
Il colore rosa di questo lago è il risultato di un colorante creato da alghe e batteri residenti nell’acqua del lago. Nonostante la strana tonalità, quest’acqua non sembra avere effetti negativi sugli esseri umani e sulla fauna locale.
17) La cascata bianca di Pamukkale, in Turchia
Nel corso di milioni di anni, le sorgenti calde di Pamukkale hanno trasformato il paesaggio. Anche se può sembrare che queste terrazze siano fatte di ghiaccio e neve, la Turchia ha un clima caldo tutto l’anno. Il suolo è coperto da calcare bianco.
18) Fiume Cristales, in Colombia
Giallo, verde, blu, nero e rosso, sono le varietà di colori di questo fiume causato dall’enorme habitat della fauna e della flora selvatica. Le rocce sono vecchie circa 1,2 miliardi di anni, e chi lo visita lo ama chiamare il fiume più bello del mondo.
19) La Cattedrale di Marmo, in Chile
La cattegrale di Marmo si è formata da migliaia di anni di erosione da parte delle onde che si infrangono contro il carbonato di calcio. Queste grotte mostrano pareti lisce che riflettono le acque blu del lago.
20) Sentiero del Gigante, in Irlanda del Nord
L’intensa attività vulcanica nella zona formò un altopiano lavico circa 55 milioni di anni fa. Alla fine la lava raffreddata si fratturò, creando colonne così perfette che sembrano quasi artificiali.
21) Géiser Fly, nel Nevada
Il Fly Geyser fu creato accidentalmente quando un pozzo venne perforato. I minerali e alghe hanno cominciato a salire dal geyser, e accumulandosi hanno formato uno strano tumulo.
22) Cascata sottomarina, nelle isole Mauritius
Alcune correnti marine molto forti spingono i sedimenti e la sabbia verso il basso, creando questa cascata sottomarina.
23) Monte Roraima, in Venezuela
Risale a due miliardi di anni fa, quando la terra si innalzò per un’attività tettonica, questa montagna, una delle più antiche della Terra. I fianchi della montagna sono ripide scogliere verticali con diverse cascate. E’ quasi impossibile da scalare.
24) Aogashima, in Giappone
Aogashima è un’isola vulcanica situata a 200 km dalla costa di Tokyo.
25) La Grotta di Fingal, in Scozia
Cosí come il Sentiero del Gigante, questa grotta fù formata dal raffreddamento della lava e dalla sua fratturazione durante milioni di anni.
26) Fiume sottomarino, Cenote Angelita, in Messico
Sotto le acque del Cenote Angelita scorre un fiume pieno di idrogeno solforato, molto più pesante dell’acqua di fiume.
27) Miniera di Naica, in Messico
E’ ricoperta da enormi cristalli questa miniera d’argento.
28) Playa Escondida, Islas Marietas, in Messico
Questa magnifica spiaggia nascosta fu creata da un’esplosione militare nel 1900. E’ possibile accedervi solo attraverso un tunnel.
29) Lago Natron, in Tanzania
Questo lago ha un contenuto di sale unico al mondo. Dei microorganismi amanti del sale si sviluppano e producono un pigmento rosso che colora l’acqua. Per gli altri animali, il sale è mortale: si calcificano, e molti di loro si “trasformano in pietra” quando entrano in contatto con l’acqua.
30) Struttura di Richat, in Mauritania (L’Occhio d’Africa)
Luogo profondamente eroso, situato nel bel mezzo del deserto del Sahara, ha più di 24 chilometri di diametro. La formazione naturale è così impressionante che, tempo fa, gli scienziati credevano che fosse il sito di impatto di un asteroide.
31) Gli Altipiani d’Islanda
Gli altopiani d’Islanda sono alcuni dei più bei siti naturali dell’emisfero settentrionale. Ghiacciai stupefacenti, crateri, laghi e geyser … ma quando cala la notte, la zona diventa uno dei posti migliori al mondo per ammirare l’aurora boreale.
32) Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, in Croazia
33) La Cattedrale di Sale, in Colombia
Un tempo una miniera di sale, fu riconvertita in cattedrale per pemettere ai locali di pregare per le anime dei tanti lavoratori caduti.
34) Río Tinto, in Spagna
È un fiume tinto di rosso, a causa dell’interazione tra metalli pesanti e alcuni batteri esistenti nelle acque del fiume. Il fiume ha un alto contenuto di zolfo, il che rende molto curioso il fatto che questi batteri possano sopravvivere.
35) Lagune della Cañada del Hoyo, Cuenca, in Spagna
Si sviluppa in un luogo non molto largo, ma sono ben sette laghi. La cosa curiosa è che questi laghi hanno tutti un colore diverso, a causa di microorganismi che riflettono diversamente luce.
Luoghi surreali da visitare assolutamente prima di morire… e niente Photoshop!,
Che luoghi magnifici!!! Vorrei tanto visitare tutti quei posti, dal primo all’ultimo