Roma – Italia
Nella giornata del 17 settembre 2015 le testate giornalistiche più importanti d’Italia, in particolare quelle del web, hanno riportato la notizia di una pseudo coppia (non si conoscono altre informazioni, nè il nome nè l’età, nè qualunque altra informazione) di Roma che per il proprio matrimonio si sarebbe fatta regalare da amici e parenti, come dono di nozze, ben 5000 bigliettini del “Gratta e Vinci”.
La genesi di una buona idea, l’idea della migliore lista di nozze possibile. No alla classica “luna di miele”, magari chiedendo agli invitati di versare una quota, no neanche alla classica lista di nozze in un negozio di articoli per la casa.
Ecco l’idea incredibile: farsi regalare i “Gratta e vinci”. Detto fatto e 5.000 tagliandi di vari giochi e lotterie nazionali in mani agli sposi.
Alla già particolarità nella scelta del regalo, che rimane pur sempre una scelta personale, si è aggiunta il fatto che secondo queste testate giornalistiche che hanno riportato (e ricopiato) la notizia, questa coppia avrebbe vinto in totale, post grattatina di “Gratta e vinci” la bellezza di 600 mila euro circa.
Una vera sfida alla sorte, con la Dea bendata che ha abbracciato questa giovane coppia di sposini, grazie ad un mix di vari giochi e lotterie nazionali (“Gratta e vinci” in particolare).
Ecco le testuali parole riportate da tutte le testate giornalistiche “La vincita è stata di oltre 500 mila euro. Con il ‘Gratta e Vinci la coppia ha vinto 350 mila euro, mentre con altri biglietti e partecipazioni a varie lotterie ha riscosso 200mila euro più, grazie a Win for life, 6000 euro al mese per vent’anni più 100 mila euro di bonus finale.”
Ma ecco che qui qualcosa non quadra, calcolatrice la mano, che di fatto rendono l’idea di quanto sia una bufala la notizia.
Facciamo un pò di conti:
Gratta e vinci = vinti 350.000 euro
Altre lotterie = vinti 200.000 euro
Win for life = vinti 6000 euro al mese per vent’anni più 100 mila euro di bonus finale = ((6000×12)x20)+100000= 1.540.000 euro
TOTALE = 350.000 + 200.000 + 1.540.000 = 2.090.000 di euro
Che gli italiani siano abituati a “bersi” di tutto già lo sapevamo ma la nuova scoperta è che pochi conoscono il valore della matematica.
Gli sposi e la pseudo vincita milionaria con i gratta e vinci,
Ve lo dico io perchè hanno fatto girare questa bufale… c’è stato un grosso calo delle vendite perchè la distribuzione dei premi è criminale… Basta leggersi i regolamenti non ci vuole tanto! Il payout si concentra sul valore del biglietto acquistato . mentre le possibilità di vincere il premio massimo sono arrivate a 1 per ogni 10.000.000 di biglietti…. Dei criminali, e la gente con un po di cervello ha capito che il gioco non vale la candela..
Grazie Stefano per la tua precisazione!…. interessante la tua affermazione e considerazione.
Amico caro! Io i calcoli gli ho fatti subito non mi quadravano i 6000 € mensili e poi tutte quelle vincete varie,solo che non mi interessa commentare,tu invece dai addosso agl’italiani che si bevono tutto,non ti pare di essere alquanto presuntuoso!
Abbiamo letto più volte il suo commento in quanto non era di facile comprensione. Probabilmente ha interpretato male l’articolo visto che noi abbiamo smascherato il tutto per dimostrare che era una bufala!.