Tutto il mondo
In alcune zone d’Italia, a partire dall’inizio dell’inverno, per ogni automobilista occorre montare le famose gomme invernali e il rischio è quello di prendere una multa (anche pesante). Tuttavia resta il falso mito delle gomme invernali e di seguito vi diamo alcune spiegazioni.
– Le coperture invernali sono più costose di quelle estive
Falso, ed anche se a volte possono costare poco più, vale comunque la pensa di investire in questa differenza. Gli pneumatici estivi infatti subiscono una maggiore usura alla basse temperature ed una loro tempestiva sostituzione garantirà un notevole risparmio durante i mesi freddi, soprattutto per coloro che fanno molti Km.
– Gli pneumatici invernali servono solo in caso di neve
No, non solo. L’utilità delle coperture invernali è evidente più in generale quando si viaggia su una superficie stradale fredda, raggiungendo prima la temperatura d’esercizio saranno in grado di migliorare l’aderenza (quindi anche gli spazi di frenata) anche su fondi viscidi e umidi.
– Gli pneumatici invernali sono esteticamente meno appaganti
Anche questo è falso: negli ultimi anni, per motivi tecnologici e di estetica, gli invernali risultano essere anche più accattivanti degli estivi, soprattutto quando associati a cerchi in lega.
– Le gomme invernali sono meno confortevoli e più rumorose
Alto mito da sfatare in ragione del fatto che, con i moderni pneumatici invernali, né il comfort acustico, né quello dinamico ne risentono rispetto alle coperture pensate per la stagione estiva, a prescindere dal tipo di fondo su cui si guida.
– Le prestazioni degli invernali non dipendono dalla profondità del battistrada
Errato. Infatti ad una maggiore profondità del battistrada corrisponde un miglior rendimento della gomma, anche nel caso di pneumatici invernali.
– Le gomme invernali penalizzano le prestazioni alle alte velocità
Esistono pneumatici invernali in grado di assicurare a livelli da “ritiro della patente” una buona direzionalità del mezzo e reazioni sincere, quasi agli stessi livelli delle gomme estive.
– Ho un SUV, non mi servono le gomme invernali
Niente di più sbagliato. Pesanti SUV o fuoristrada a trazione integrale sono veicoli in grado di gestire condizioni che metterebbero in crisi gli altri veicoli, ma su strada innevata o ghiacciata la presenza della trazione integrale non può prescindere dall’impiego di adeguate coperture in grado di garantire il giusto grip.
– Non importa come e in quale ordine montare gli pneumatici invernali
Falso. In questo caso valgono le medesime osservazioni degli pneumatici estivi.
– Le gomme invernali aumentano il consumo di carburante
La resistenza al rotolamento di queste gomme è paragonabile a quella degli pneumatici estivi, quindi è falso.
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.