I pneumatici Run Flat
Tra le centinaia di modelli di pneumatici per auto, quelli Run Flat rappresentano una minoranza e per questo motivo non sono particolarmente conosciuti da un’ampia fetta di pubblico. In sostanza, si tratta di particolari tipi di pneumatici capaci di garantire la marcia anche se a basse pressioni di gonfiaggio e, in alcuni modelli, anche a pressione zero.
Qual è la particolarità? che anche se completamente sgonfi, questi pneumatici garantiscono buoni standard di sicurezza e di comfort, ovviamente a una velocità ridotta rispetto all’andatura normale e per un numero limitato di km tale da garantire all’automobilista di potersi recare dal primo gommista disponibile per effettuare la sostituzione.
Questo è possibile grazie ad alcuni accorgimenti tecnici che le case produttrici hanno preso per rinforzare la gomma ed evitare il consumo immediato e danni alla ruota. La spalla dello pneumatico e i suoi fianchi, infatti, nei modelli Run Flat sono stati rinforzati per sostenere il peso della vettura anche in caso di totale perdita di pressone: in questo gli pneumatici non si deformano e non si appiattiscono su l’asfalto come farebbe qualsiasi altro pneumatico tradizionale.
La loro realizzazione è avvenuta per far fronte a una problematica sociale importante, ossia per fare in modo che gli automobilisti disabili, impossibilitati dal fermarsi per sostituire in sicurezza e velocità lo pneumatico forato, avessero il tempo di raggiungere un gommista per farsi aiutare. Questo sistema, ha però incontrato i favori di un’ampia fetta di mercato e di case automobilistiche come la BMW, che ha scelto questo tipo di pneumatici per la dotazione di serie esclusiva delle sue vetture top come la serie 7, dotata di dispositivi di sicurezza antiproiettile, tra cui spiccano proprio gli pneumatici Run Flat.
Ovviamente, gli pneumatici Run Flat sono abbinati a particolari cerchi studiati appositamente per accoglierli, che evitano che in caso di sgonfiaggio la gomma esca dalla sua sede della ruota.
Pregi dei pneumatici Run flat
– Il primo vantaggio assoluto degli pneumatici Run Flat è la sicurezza: forare una ruota quando si è in marcia, soprattutto a velocità sostenute, è una fonte di pericolo per sé e per gli altri automobilisti che si trovano in strada in quel momento. L’auto, infatti, diventa difficilmente controllabile e fare un incidente è questione di pochi attimi. Grazie a questi pneumatici, invece, la vettura non solo continua la sua marcia, ma continua a essere controllabile perfettamente dal conducente che può condurla in un posto sicuro per la sostituzione. La velocità massima consentita con gli pneumatici forati è di 80 km/h e si possono percorrere circa 80 km.
– Aumenta il comfort a bordo, perché con questi pneumatici non è più necessario portare con sé una ruota di scorta nel vano posteriore che, quindi, è completamente libero per la fruizione del conducente e dei suoi occupanti.
– Ottimizza i costi di gestione della vettura, perché non avendo l’obbligo di viaggiare con 4+1 pneumatici, oltre al costo risparmiato dell’acquisto della ruota o del ruotino di scorta, la vettura ne guadagna in peso e, quindi, richiede meno energia e carburante per spostarsi.
– La scelta degli pneumatici Run Flat può essere considerata ecosostenibile, perché in questo modo si ha un risparmio dei materiali, potendo contare su un unico treno di gomme senza scorta.
Difetti dei pneumatici Run Flat
– A fronte di questi importanti pregi, uno dei difetti più sofferti da chi utilizza gli pneumatici Run Flat è la loro delicatezza. trattandosi di pneumatici rinforzati e, quindi, particolarmente rigidi, è sufficiente u n urto o un contatto più forte del normale con un marciapiede o con qualsiasi altro ostacolo che si può incontrare in marcia o in parcheggio per rompersi ed essere sostituiti.
– Proprio la rigidità è causa di un altro svantaggio che i proprietari degli pneumatici Run Flat hanno più volte sottolineato, ossia lo scarso grado di comfort a bordo nei tratti stradali più sconnessi, dove la gomma fatica ad ammortizzare la poca uniformità del manto stradale.
– Inoltre, come ben intuibile, uno pneumatico Run Flat, una volta forato va buttato e sostituito con un altro perché la riparazione è pressoché impossibile date le caratteristiche di questo pneumatico. E, se bene siano più convenienti da un lato, questi pneumatici hanno un costo notevolmente superiore rispetto a quelli tradizionali.
– Possono essere montate esclusivamente su vetture che nascono di fabbrica equipaggiate per questo tipo di pneumatico e che, quindi, sono dotate di sensori che rilevano la pressione dello pneumatico segnalandone anche le minime variazioni, visto che le sue caratteristiche tendono a non far percepire all’automobilista quando si è in presenza di una perdita.
Pregi e difetti degli pneumatici Run Flat,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.