San Francisco – Stati Uniti
La contea californiana di Santa Clara, vicino a San Francisco, ha deciso di bandire i giocattoli regalo dai menù per bambini dei fast food McDonald’s. Saranno permessi solo se l’alimento soddisferà alcuni parametri nutrizionali.
I dirigenti della McDonald’s sono rimasti sconcertati quando sono stati informati della decisione della contea californiana di Santa Clara di mettere al bando gli “Happy Meal“, cioè i giocattolini in regalo che accompagnano le confezioni destinate ai bambini.
“Il nostro «Happy Meal» fornisce ai bambini degli elementi essenziali alla crescita come zinco ferro e calcio”, hanno replicato.
Di tutt’altro avviso devono essere stati invece i membri del consiglio dei supervisori di Santa Clara che hanno preso la decisione di mettere un freno alle sorprese per i bambini nei fast food.
Nella contea di Santa Clara, hanno spiegato, perlomeno il 25 per cento dei bambini sono obesi e a loro avviso molto dipende proprio dal binomio cibi spazzatura regalini.
“I bambini fin da quando sono molto piccoli non vengono attratti dal cibo, ma dai giocattoli. È il gioco che vogliono non il cibo”, ha aggiunto Ken Yaeger il capo della commissione dei supervisori.
La nuova legge entrerà in vigore questa estate, dopo un voto finale atteso per maggio.
Mc Donald’s, una delle più sollecite a puntare su gli Happy Meal, per attrarre la clientela e spesso propaganda più i regalini che la qualità del cibo, sostengono i critici della catena più famosa al mondo.
Nel novembre scorso la campagna promozionale di Mc Donald’s, ha dato grande risalto all’arrivo nei menù di gadget decisamente stellari con i giochi di Star Wars, la grande saga cinematografica creata da George Lucas.
Mc Donald’s molto aveva insistito sulla proposta di ben otto sorprese da collezionare e con cui rivivere le loro avventure, tra spade laser, navicelle e personaggi in miniatura, tra cui anche il maestro Yoda.
Recentemente ha incentrato la sua pubblicità in Italia su altre note e ha privilegiato soprattutto sull’offerta degli hamburger prodotti con carne italiana.
Cosa penseranno i bambini di San Francisco che “rischiano” di non trovare più la tanto amata sorpresa all’interno dell’ Happy Meal ?
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.