Londra – Inghilterra
Ha aperto a Londra (388, Old Street, quartiere di Shoreditch) Ziferblat, una catena internazionale di caffè, dove “tutto è gratuito, tranne il tempo che passi lì“. È una catena russa di locali “pay-per-minute”, dove paghi a seconda di quanto stai e non in base a quanto consumi.
La tariffa è di 3 penny (4 centesimi di euro) al minuto, quindi mezz’ora di permanenza vi costerà 90 penny (1 euro e 10 circa), un’ora 1,80 sterline (2,20 euro) e così via.
Funziona così: si entra all’interno dello Ziferblat, che è uno spazio arredato in modo informale (sedie tutte diverse, librerie, oggetti vintage). In una credenza vicino l’ingresso ci sono svariate sveglie e chiunque decida di entrare dovrà prenderne una: servirà per annotare quanto tempo si rimane dentro e per ricordare a tutto coloro che vi entrano di andarsene quando avranno raggiunto la somma “pay-per-minute” che pensavano di spendere e si precisa che non c’è un tempo minimo.
Accade tutto come se foste all’interno di un “Bed & Breakfast”. Si hanno dei bollitori per preparare da soli il tè e una macchinetta professionale per gustare un buon caffè. Poi la frutta, la verdura, i biscotti e gli snack per fare qualcosa da mangiare. È buona norma, alla fine, lavarsi da soli tazzina, posate e piatti usati per lo spuntino.
Per l’intrattenimento, c’è un giradischi, WiFi gratuito e un pianoforte da strimpellare, un’idea che potrebbe sembrare brillante o terribile, a seconda della bravura di chi decide di suonarlo.
La clientela alla quale lo Ziferblat si rivolge è quella alla ricerca del coffice, del caffè-ufficio, dove si sorseggia un espresso, si apre il portatile, si lavora, si mandano mail, o si naviga sui social network.
Quando si finisce col coffice, ci si avvicina alla cassa con la sveglia, si controllano i minuti trascorsi e si paga.
Ivan Mitin, proprietario del Ziferblat – che in russo significa “quadrante di orologio” (in tedesco Ziferblatt) – ha detto al The Guardian che sono già tanti i londinesi clienti abituali: “È divertente vedere la gente fare la fila qui per lavare i piatti. Non è obbligatorio, ma è apprezzato. Lavano anche i piatti degli altri. È molto “social”. Pensiamo ai nostri ospiti come micro inquilini, che condividono tutti lo stesso spazio”.
Se lo Ziferblat, 10 filiali già in Russia, prospera anche a Londra, a Napoli c’è Tandem (Via Giovanni Paladino 51, vicino al Monastero di Santa Chiara), che vende il ragù “a minuto”. Si paga un euro dal momento in cui il ragù viene messo caldo e fumante in tavola fino al momento in cui hai finito di mangiare (non quello in cui ti alzi). Un cameriere con una sveglia vi cronometra e se, ad esempio, avete fatto fuori il vostro piatto in 3 minuti, sgancerete solo 3 euro. Bevande a parte.
Non è la prima volta che vi parliamo di casi di questo tipo nel settore del caffè, come non ricordare ad esempio il caffè in sospeso.
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.