Il procione è un mammifero, onnivoro e plantigrado e vive negli Stati Uniti, nell’America centro-meridionale e nel Canada meridionale. Non ama il freddo rigido ma si avventura anche tra i ghiacci per andare a pescare: è un ottimo nuotatore.
Vive generalmente nei boschi, nelle foreste, nei pressi di stagni o corsi d’acqua e vicino ai centri popolati dall’uomo.
Ama occupare le cavità degli alberi ma negli inverni particolarmente freddi si rintana in caverne riparate, in aggregazioni anche numerose di diverse famiglie, senza andare veramente in letargo.
I procioni fanno famiglia e ad ogni primavera la femmina dà alla luce da due a otto cuccioli che continua ad accudire per un anno.
E’ onnivoro e goloso, soprattutto dei nostri cibi, gli piacciono proprio tutti e sa benissimo come farseli offrire, se osservato; se inosservato si serve da sé furbescamente e poi scappa via velocemente.
Finchè vedrà gente nei paraggi si presenterà ospite a tavola guardando supplichevole, un po’ come fanno i gatti: è davvero difficile resistere a una richiesta così tenera e garbata.
Ma è anche un abile cacciatore e la notte esce a caccia per procurarsi il cibo anche da sé. Fanno parte della sua dieta anche insetti, rane, pesci, uova, pollame, topi, noci e frutti selvatici.
Il procione misura fra i 60 cm. e il metro, inclusa la bellissima e folta coda ad anelli. Pesa in media 15 chili e vive generalmente attorno a 12 anni.
Non ha nemici naturali, ma la sua bellissima pelliccia è molto apprezzata e nei Paesi in cui vive non è vietata la caccia a questo tranquillo mammifero.
In cattività è stato osservato il suo curioso modo di immergere nell’acqua di un fiume o sfregare nell’erba il cibo, che tiene nelle zampette anteriori come delle mani, per lavarlo (da questo il nome “orsetto Lavatore”) mentre in libertà sembrerebbe non avere questa abitudine.
Perchè il procione è detto orsetto lavatore?,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.