Il cane è sempre affiancato a condizioni metereologiche critiche, sia se parliamo di temperature troppo alte, che troppo basse. In quest’ultimo caso la frase più utilizzata per esprimere una situazione climatica caratterizzata da un freddo intenso è “fa un freddo cane“, ad esempio durante le giornate invernali quando le temperature vanno sotto lo zero.
L’espressione ha origini antiche, quando questi animali venivano impiegati per fare la guardia davanti le case e quindi abbandonati fuori a passare le notti al gelo, esposti alle intemperie e molte volte poco sfamati affinché diventassero più violenti, in maniera da svolgere meglio il proprio ruolo di custode della casa del padrone contro intrusi e ladri.
C’è un’altra ipotesi a questa espressione, collegata alle vecchie tradizioni eschimesi. Questi individui, accoglievano solitamente i cani da slitta all’interno delle proprie strutture di ghiaccio igloo, per farli riscaldare e preservarli dalle successive escursioni di caccia e trasporto merci, per cui erano soliti affermare: ha fatto un freddo da cane.
I cani sono gli unici esseri viventi che possono andare in giro, grazie anche alla dotazione del manto peloso, resistente alle basse temperature e alle condizioni climatiche particolari, spesso utilizzati per numerosi sport o lavori particolari in cui la loro partecipazione è importante per l’uomo.
Perchè si dice fa un freddo cane?,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.