Tutto il mondo
Fumare come un turco ha un collegamento con fatti storici avvenuti nel passato. In Turchia il fumo si espanse dal 700 in poi ma verso il 1700 il Sultano Murad IV che regnava nel paese vietò a tutta la popolazione l’utilizzo del caffè e tabacco, perchè li considerava delle droghe, con pene severe (sia multe che punizioni corporali molto pesanti) per chi avesse violato questo volere, persino la morte in alcuni rari casi. Il locali che proponevano questi prodotti illegali venivano abbattuti per dare un segno forte di potere e contrapposizione verso questo tipo di “droghe”.
Nel momento in cui perì Murad IV, terminò il periodo di proibizionismo e la gente turca tornò ad usare questi due prodotti, in maniera esagerata, come risposta al periodo passato di restrizione e proibizionismo. Ecco chiarito in poche righe il concetto di questo aforisma realmente così popolare e curioso da essere pronunciato numerose volte dalla gente comune di tutto il mondo.
In Turchia, ad oggi, fuma il 43% di maschi turchi e il 12% di donne diventando il quarto paese con più fumatori al mondo, ma allora perché ancora oggi è presente questo modo di dire? Nessuno sa spiegare il motivo della sua continua diffusione ma di certo il detto resta ancora vivo tra le persone di oggi e lo sarà in quelle di domani.
Per concludere possiamo sicuramente affermare, dati ufficiali alla mano, che: Il Guinness World Record è stato assegnato a Jim Mouth (di certo non turco) il quale ha fumato consecutivamente 155 sigarette.
Perchè si dice fumare come un turco?,
Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri.