L’espressione italiana “alla romana” è usata abitualmente nelle situazioni in cui si va a cena con amici e nello specifico con la frase “pagare alla romana“, ovvero dividere il conto in parti uguali.
Il modo di dire ha avuto nel passato anche altri significati, per esempio nel Grande dizionario della lingua italiana troviamo un riferimento a questa formulazione con “alla chetichella”, ovvero “partire alla romana”. L’espressione “alla romana” venne rivolta anche alle pietanze messe in comune dai commensali nel periodo ottocentesco.
Alcuni ritengono che l’espressione “pagare alla romana” provenga da una trattoria di Trastevere nella quale la “Sora Pina” era solita bastonare con il manico della scopa tutti i turisti che entravano nel locale per incitarli a pagare il conto velocemente, da cui “meglio pagare la cena alla romana”.
Altre persone invece ritengono che la frase derivi dalle “romanate”, una parola adesso poco utilizzata riferita ai picnic fuori Roma come da vecchia tradizione locale.
Si parla anche di significato contrario dell’espressione “pagare alla romana”, secondo cui la frase indicherebbe il pagare nella misura dei piatti consumati, ovvero ognuno paga quello che ha mangiato senza dividere il conto in parti uguali. Sebbene questa versione sia strana e molto diffusa, è poco dimostrabile.
Perché si dice pagare alla romana?,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.