Qingdao – Cina
I cinesi storicamente ci hanno abituato ad uscirsene con qualche nuova invenzione o con qualche cosa di stravagante e quasi unico (per stupidità). Le donne di Qingdao, nella Cina orientale, hanno escogitato un nuovo modo per andare a mare nelle spiagge del Paese asiatico: indossano il “facekini“.
Il facekini non è altro che un particolare accessorio, simile a un passamontagna da indossare al mare, che è diventato un must tra le donne cinesi di tutte le età.
Quello che può sembrare un gesto estremo e stravagante (pensate al caldo durante le giornate di caldo afoso) in realtà è fatto per una giusta causa: le donne cinesi hanno molta paura dei raggi solari e si coprono totalmente per riparare il viso dai raggi ultravioletti.
La paura in realtà è allargata, nel caso di alcune donne, anche alle alghe e alle punture di meduse: l’obiettivo rimane quello di evitare rughe e problemi di salute.
Il nuovo modo di andare a mare in Cina sta diventando un trend globale al punto di finire sui magazine di moda di New York e di tutti i principali giornali del mondo. Giusto per darvi un idea numerica in soli due giorni l’hashtag #facekini ha scatenato quasi 12milioni di messaggi su Weibo, l’equivalente cinese di Twitter.
Queste donne, il cui coprirsi può essere considerato un estremo snobismo, in realtà sono persone normalissime che tanto tengono alla propria salute (e come non darle ragione). Non è raro vederle indossare in spiaggia anche mute complete.
Il Facekini per andare a mare, la nuova irresistibile tendenza dalla Cina,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.