Mumbai – India
C’è chi vede nel dentista quasi la figura di Satana, pensando ai dolori che possono passare sotto le sue grinfie. E poi, oltre al dolore fisico, molte volte a sentire il dolore è anche il portafoglio quando il dentista ci fa il conto delle proprie prestazioni.
Ma quello che per molti può anche essere un pregiudizio per un ragazzo di Mumbai è una realtà. Ashik Gavai, 17 anni, suo malgrado è entrato nel guinness dei primati in quanto gli sono stati estratti dalla bocca la bellezza di 232 denti.
Il ragazzo era stato portato d’urgenza all’ospedale JJ Hospital di Mumbai, con un forte gonfiore alla mascella destra, come ha spiegato il dottor Sunanda Dhiware, capo del reparto di odontoiatria.
L’adolescente prima di arrivare ad una soluzione sul tipo di problema che aveva la sua bocca aveva sofferto la bellezza di 18 mesi. Un viaggio dal suo villaggio fino a Mumbai insieme al padre, gli hanno permesso di raggiungere un ospedale più organizzato e preparato, dal momento che i medici locali non erano riusciti a identificare la causa del problema.
Arrivati in ospedale i medici, con a capo il dottor Sunanda Dhiware, hanno subito capido la situazione e la condizione delicata del ragazzo, e sono rimasti molto stupefatti del fatto che i loro colleghi non erano riusciti a capire il vero problema del ragazzo.
L’abbondanza (tanta) di denti all’interno della bocca di un essere umano è un fenomeno “molto raro” è quello di Ashik Gavai è stato definito dai sanitari “un record mondiale”.
“Il disturbo di Ashik è stato diagnosticato come un complesso odontoma composto, in cui in un punto della gengiva si formano numerosi denti. Si tratta di una sorta di tumore benigno”, ha spiegato Dhiware.
Dopo l’operazione durata la bellezza di 7 ore il ragazzo è ritornato a vivere una vita normale e finalmente può ridere senza sentire dolore e senza vergognarsi dell’abbondanza di denti all’interno della sua bocca.
India, rimossi 232 denti dalla bocca di un ragazzo adolescente,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.