Stati Uniti
Alcuni ricercatori hanno eseguito degli studi su una serie di individui perfettamente liberi da dipendenze e altri inclini a numerosi vizi che il mondo di oggi ci prospetta negativamente. Il risultato è l’associazione di alcune caratteristiche genetiche alla tendenza verso l’assunzione di droghe, l’alcolismo, il gioco d’azzardo e anche la pornografia.
Ci sono nell’essere umano alcuni tipi di geni che ci portano a sviluppare determinate dipendenze, come per esempio la particolare forma del gene DRD4 che induce molto probabilmente alla dipendenza ossessiva verso quei fenomeni sopra elencati che rovinano numerose persone in vari angoli del pianeta.
Questa parte del DNA è associato alla produzione di una proteina presente sulla superficie delle cellule nervose, che regola il comportamento della dopamina, un neurotrasmettitore associato alla funzione del piacere e del benessere.
Nei fumatori sono invece responsabili i geni CHRNA3 e CHRNA5 che si fissano alla nicotina e sono anche loro presenti sulle cellule nervose, questo spiega la forte agitazione nei periodi di astinenza forzata dal tabagismo e tutti i suoi prodotti annessi.
Nelle terapie per smettere di fumare, un esame del sangue consente di determinare quali tipi di geni sono presenti nella persona in cura, in maniera tale da personalizzare al meglio la cura.
La dipendenza è anche questione di DNA,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.