Massachussetts – Stati Uniti
Era già noto che lasciare i propri piccoli molto tempo davanti la televisione abbia effetti negativi sulla loro salute psicofisica e fisica. Molte ricerche lo hanno sempre affermato ma adesso si è aggiunto un nuovo studio (il Project VIVA), pubblicato sulla rivista Pediatrics, che ha interessato genitori e figli americani per circa 8 anni.
Gli scienziati del MassGeneral Hospital for Children (MGHfC), il centro pediatrico del Massachussetts, e della Harvard School of Public Health (HSPH), l’istituto di medicina dell’Università di Harvard, hanno testato 1864 bambini del Massachusetts dai 6 mesi fino ai 7 anni.
Ogni anno i ricercatori hanno chiesto alle madri quanta televisione guardassero i loro piccoli, quanto tempo passassero in una stanza con lo schermo acceso, se nella loro cameretta ci fosse una tv e ovviamente quale fosse la natura del sonno dei bambini.
L’esito della ricerca ha dimostrato la forte corrispondenza tra il tempo trascorso davanti la televisione e la qualità del sonno dei piccoli. E precisamente per ogni ora passata davanti lo schermo si riduce di 7 minuti il sonno giornaliero dei figli, con incidenza maggiore nei maschi rispetto alle femmine.
Per di più, la presenza di una televisione nella cameretta, ha riscontrato una diminuzione del sonno dei bambini di circa 31 minuti al giorno.
La televisione riduce il sonno dei bambini,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.