Italia
La nevrite, ovvero l’infiammazione di uno o più rami nervosi è una patologia piuttosto comune che può interessare l’individuo a prescindere dal sesso o dall’età. Si tratta di una tipologia di infiammazione da non confondere con la nevralgia, che riguarda un nervo specifico e non interessa i fasci nervosi, e può avere molteplici cause.
Le ragioni per le quali si manifesta una nevrite possono essere ricondotte a tre tipologie principali. La prima riguarda quella chimico-fisica: è possibile infatti accusare i sintomi di una nevrite a seguito di un avvelenamento (piombo, arsenico o fosforo), di una esposizione a radiazioni, di un trauma, di una carenza vitaminica, di un’artrosi o semplicemente per il troppo freddo.
Secondariamente la comparsa di una nevrite può avere origine per cause metaboliche, come diabete, gotta o insufficienza renale ed epatica. Infine è possibile soffrire di nevrite a seguito di una infezione da virus erpetici o come conseguenza di malattie quali l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la connettivite mista o il lupus.
Per quanto concerne la sintomatologia, le manifestazioni esterne variano a seconda del nervo colpito. Nel caso in cui si trattasse di nevrite motoria vi sarà la presenza di una ipotonia muscolare, associata in alcuni casi a paralisi flaccida e contrazioni involontarie del muscolo. Discorso differente per le nevriti sensitive, che presentano sensazioni di dolore, formicolio, scosse elettriche, caldo e freddo e talvolta arrossamenti cutanei nella regione interessata.
Per curare questo tipo di infiammazioni sono disponibili diversi farmaci da banco, elencati di seguito in ordine alfabetico: Armilla, Becozym, Benadon, Benerva, Benexol B12 in fiale, Bicomplex, Biodermatin, Diathynil, Ephynal, Evion, Folepar b12, Nebiotin, Neocromaton bic.10000, Neuraben, Rigentex, Sursum, Virafer, Xanturenasi.
Inoltre è bene specificare che si possono adoperare anche degli analgesici per alleviare i sintomi del dolore, e nel caso in cui sia presente una nevrite motoria è consigliabile, nelle situazioni più gravi, ricorrere alla fisioterapia per ripristinare correttamente la funzionalità degli arti colpiti.
Tutto sulla nevrite: come si manifesta e la migliore terapia,
Mi si gonfia la mano destro,sopratutto il dito indice,con dolore al piede destro e senso di pesantezza sempre al bracci destrosoffro di lieve artrite reumatoide ai piedi e mani
La reunatologa Mi ha dato nicetile capsule,ma il dolire dopo 5 giorni è ancora forte che fare?
Grazie in anticipo per la risposta