Antartide
Vi siete mai posti la domanda su quale fosse il posto del pianeta terra con la temperatura più fredda? Di recente è stata individuata, da uno studio scientifico americano, una zona dell’Antartide sulla dorsale di Dome Argus dove la temperatura ha raggiunto -93,2 gradi, nell’agosto del 2010, quando al polo Sud è pieno inverno.
L’ultimo record era stato assegnato alla stazione russa di Vostok, con -89,2 gradi misurati direttamente nel 1983, e tale record è ancora registrato a questa località. Vi chiederete perché? Il freddo record è stato catturato dai sensori dei satelliti della NASA, non utilizzando termometri come previsto dal regolamentodel Guinnes World Record, e se ne è discusso ampliamente nel corso del convegno annuale della American Geophisical Union a San Francisco.
Queste temperature si registrano normalmente in estate ai poli di Marte chiarisce Ted Scambos, ricercatore e scienziato del National Snow and Ice Data Center. A temperature così estreme vivere è praticamente impossibile perché l’aria così gelida non consente di respirare e produrrebbe un repentino congelamento di polmoni e trachea.
I ricercatori, infatti, che operano in quelle zone, per respirare impiegano particolari boccagli, appositamente studiati, introdotti lungo le maniche della tuta termica e che fa abbassare l’aria prima che venga introdotta nei polmoni.