Tutto il mondo
Il cane è indubbiamente considerato il migliore amico dell’uomo. Non tradirebbe mai il suo padrone e darebbe anche la vita per proteggerlo. Non tutte le razze di cane tuttavia sono uguali e alcune di queste, per caratteristiche dei cani, risultano essere particolarmente difficili da gestire qualora lo si voglia addestrare.
Ecco che allora vi riportiamo la classifica dei 10 cani meno intelligenti del mondo dal punto di vista dell’addestramento, per via proprio della maggiore difficoltà ad addestrarli, secondo una classifica degli addetti ai lavori.
La classifica è circostritta all’accostamento delle razze con l’addestramento perchè in generale i cani risultano essere molto più intelligenti di tanti esseri umani.
Ecco la classifica dei 10 cani meno intelligenti del mondo e più difficili da addestrare
Al 10° posto – Basset Hound
Apre questa classifica di razze canine il Basset Hound che, nonostante la sua conformazione fisica un pò goffa che non li aiuta, hanno un olfatto piuttosto sviluppato al punto che sentono più odori della maggior parte delle razze di cani.
Nonostante non abbia un intelligenze elevata risulta essere un cane molto docile e mansueto.
Al 9° posto – Beagle
In realtà i Beagle più che di peccare d’intelligenza devono essere considerati dei cani molto indipendenti, diffili o a dir poco impossibili da addestrare, anche se dati in mano ad addestratori di professione. La quasi totalità di cani di questa razza non ascoltano mai i padroni e non si fanno comandare.
Sono cani docili e giocherelloni e con loro i padroni devono avere molta pasienza perchè, come si suol dire, gli ordini a questa razza gli entrano da un orecchio e gli escono dall’altro.
Al 8° posto – Mastino
Il Mastino è cane molto forte e dalla mole imponente e per questo addestrarlo non è assolutamente facile. Punti di forza l’attenzione e l’efficacia come cani da guardia: viste le dimensioni i ladri si spaventano ancor prima di averlo muso a muso.
Al 7° posto – Pechinese
Il Pechinese alla scarsa intelligenza unisce la testardagine e l’essere molto cocciuto. Essendo una razza di indole indipendente e dispettosa risulta molto difficile addestrarli, anche perchè non ama assolutamente essere comandato dal padrone, figuriamoci da un addestratore.
Nonostante le sue dimensioni molto ridotte ha le caratteristiche del dominatore, con lunghi pisolini durante la giornata.
Al 6° posto – Bloodhound
Tra le razze di questa particolare classifica indubbiamente il Bloodhound è il cane con il senso dell’olfatto più sviluppato. Nonostante il suo olfatto, che gli permette di seguire tracce impossibili per altre razze di cani per via delle lunghe distanze, per il suo addestramento occorrono tantissime ore di lavoro e sezioni di lavoro.
Gli addestratori devono avere tantissima pazienza perchè questa razza, anche per piccoli movimenti, non riesce ad assimilare i comandi e imparare.
Al 5° posto – Borzoi
La razza Borzoi è molto famosa perchè, dal punto vista caratteriale, è una razza estremamente egocentrico e un’indole felina molto sviluppata, rara da trovare nell’indole di un cane.
I Borzoi inoltre risultano essere dei cani indipendenti e schivi, oltre ad essere piuttosto docili ed essere capaci di dare ai propri padroni tanto affetto.
Per via della suo carattere tendono comunque a chiudersi in loro stessi per questo risulta molto difficile addestrarlo, perché è capace durante le sedute di addestramento di grandi momenti di testardaggine che possono portare a sessioni di lavoro completamente inutili. Riesce a prendere quasi tutto per gioco e memorizza poco o niente.
Al 4° posto – Chow Chow
Il Chow Chow, anch’esso proveniente dall’Asia, è un cane con una forte personalità indipendente come il Borzoi, e non ama assolutamente farsi comandare.
Quando sceglie il suo padrone e le persone d’amare da tutto per loro e, più che geloso, risulta essere possessivo nei confronti dei suoi affetti, da cui pretende sempre la massima attenzione.
E’ conosciuta come razza anche per via del suo essere molto egocentrico: per addestrarlo occore una volontà di ferro, determinazione e una grandissima dose di pasienza, se non si vuole che sia lo Chow Chow a prendere il sopravvento sull’addestratore.
Al 3° posto – Bulldog
Il Bulldog nonostante le sue dimensioni che non sono grandissime è un cane forte, determinato e protettivo verso il suo padrone e i suoi cari. Possiamo senza dubbio dire che è uno dei compagni più affettuosi che un padrone possa desiderare.
Nonostante le sue caratteristiche, dal punto di vista dell’addestramento, risulta essere molto difficile e la sua formazione richiede tantissimo tempo affinché l’animale apprenda e assimili gli insegnamenti nel modo corretto e adeguato.
Al 2° posto – Basenji
Il Basenji lo ricorderemo sempre per il cane che quando abbaia sembra un essere umano che ride o piange. E’ una razza di cane molto capricciosa e indipendente, al punto che ama essere lasciato in pace a pensare ai fatti suoi.
Riesce pure a stare da solo isolato senza avere l’attenzione di qualcuno e passare ore a curiosare fuori dalla finestra per avere il controllo di tutto e di tutti.
Proprio per le sue caratteristiche di pieno controllo dell’ambiente e delle persone è una razza che non ama essere controllato e gestita: per questo motivo l’addestramento è assolutamente proibitivo.
Al 1° posto – Levriero Afgano
Il Levriero Afgano è consideranto dagli addetti ai lavori ed esperti il cane più elegante in assoluto, ma è anche il più difficile da addestrare. Non è una razza di cane con carattere dominante ma nonostante questo è dotato di un scarsissimo livello di obbedienza per questo pensare di addestrarlo è ampiamente al limite dell’impossibile.
I 10 cani meno intelligenti del mondo e più difficili da addestrare,
Ho letto la classifica e posso dire che lascia il tempo che trova… Ci tengo a dire prima di tutto che l’intelligenza di un cane non si misura dalla propensione all’obbedienza dei comandi del padrone.. Molto probabimente chi ha stilato questa classifica non ha mai avuto uno di questi cani dato che basta leggere qualche articolo su queste razze per scoprire che alcune di queste sono molto intelligenti. Posso capire prendere spunto da articoli americani, ma copiare e tradurre un articolo in lingua inglese fatto senza alcuna base scientifica mi sembra sciocco… So che l’articolo é vecchio, ma il mio commento era doveroso anche se non necessariamente condivisibile. É una lista che si poteva fare meglio, ma forse la cosa migliore era non farla dato che ogni cane ha carattrristiche positive e negative… I cani non sono uomini, non ci comunicano e pertanto é impossibile capire i loro pensieri e i loro ragionamenti…
Giá il fatto che li chiami “koker” , si chiamano cocker (e ce ne sono anche diverse specie), denota oltre la tua scarsa conoscenza della razza anche la tua più che considerevole ignoranza dell’argomento. Almeno potresti informarti, quantomeno, del nome di quello di cui stai parlando. Ma parlando di scarsa intelligenza potresti essere citato come il primo!
Essere addestrato non è sinonimo di intelligenza!! Il vostro servizio è ottimo
il cane piu stupido e senz’altro il koker.
Il più stupido sei sicuramente tu che non ne hai uno quindi stai solo dando fiato alla bocca…è evidente. E si scrive cockerspaniel…
Scusami cara/o scema/o io ho un cocker è molto intelligente gli ho fatto imparare un sacco di cose quindi nn serve a dire che il cocker spaniel è scemo pk forse la/o scema/o sarai te . Scema/o e nn parlare più male dei cocker prima pensaci . Forse il tuo cane è scemo .
Saluti scema/o
Io ho un cane di razza Bolognese. Ho dieci anni e l’ abbiamo preso 7 mesi fa. Da sola gli ho fatto capire chi è il capo e adesso è molto determinato. Gli ho insegnato a sedersi e a sdraiarsi. La sua razza è molto intelligente l’ ho consiglio alle famiglie che hanno dei bimbi , perché la sua indole è molto dolce. Inoltre è una razza molto antica. È parente del Maltese , Bichon frise’ e del Barboncino. Se in famiglia avete qualcuno che è allergico e voi volete prendere un Bolognese? Non rinunciate al pensiero di prenderlo, perché anche se ha il sotto pelo comunque non l’ ho perde. State un pò attenti perché la sua razza tende a rimanere un po in mezzo ” ai piedi”. Questo cane farebbe di tutto per salvare la vita del padrone. Se a casa avete dei parenti e avete paura che esso morda, state tranquilli , anche se subito abbaiera’ , poco dopo inizierà a leccaretutti. Questo è quanto spero che vi sia piaciuto il mio post , anche se è molto lungo. Spero che questa descrizione vi abbia chiarito in po su com’ è il Bolognese .
Tutti i cani sono intelligenti ed ho pure un chow chow che l’ ho addestrato a fare molte cose : battere cinque, saltare, rotolare ed degli esercizi eppure io sono una bambina per cui i cani sono tutti intelligenti.
C’è anche da dire che un cane può sembrare poco intelligente per via dei padroni a loro volta poco intelligenti.
Tutto quello che hanno detto è falso…..perché tutti i cani sono intelligenti
È solo una falsa.
Ciao Sabrina,
il concetto d’intelligenza del cane sta nella difficoltà di addestramento delle diverse razze. Ci sono razze di cane più propense all’addestramento e altre meno. Indubbio il fatto che tutti i cani hanno un proprio status d’intelligenza.
Quando non riesci ad arrivare all’uva dici che è acerba. Sicuramente avrai qualche cane del genere stupido. E i cani stupidi ci sono. Vi lasciate trasportare dall’amore e vi fate comandare dai cani. Siete ridicoli. Riconoscete i limiti e quando c’e’ bisogno dategli un calcio in culo. Siete delle femminucce i cani in mano a voi non andrebbero dati siete la loro rovina. Smettono di essere cani perdono le libertà che la natura gli ha dato a causa della campana di vetro che gli create
Tu sei falsa, falsissima! poco intelligente, un pò come l’elenco dei cani qui sopra. tu=tutti i cani qui sopra, che sono già poco intelligenti. Complimenti!
Io ho appena 18 anni e ho un beagle maschio di 4 mesi, gli ho insegnato io stessa seduto, terra, zampa sinistra, zampa destra, omino, giro, resta, vai, si mette seduto e aspetta che io gli dia l’ok per mangiare, e mentre mangiamo noi si sdraia nella cuccia e sta buono, la notte dorme nella cuccia.
Il problema non è del Beagle ma dei padroni mollicci che si fanno comandare! Il mio cane non si permette di disubbidirmi altrimenti sa che finisce all’ingresso da solo. È necessario dargli una rigida impostazione da cuccioli altrimenti ci credo che ti faranno impazzire!
Non è vero che il Beagle è difficile da addestrare, una volta che capirà quello che volete da lui lo farà anche prima che voi glielo chiederete!
Io posseggo 2 Beagle e, almeno i miei, sono molto testardi. Non è facile farsi ascoltare.
Mi scusi se mi permetto ma non mi sembra giusto inserire nella classifica “I 10 cani meno intelligenti del mondo” i beagle solo perché lei ne possiede due e li trova testardi/ineducabili ecc.
Abitavo in una casa dove affianco abitava una famiglia con un beagle splendidoche faceva di tutto, andava in giro sebza guinzaglio e al fischio tornava, dava la zampa e tutti quei giochini lí, non abbaiava mai, insomma, il classico ‘cane perfetto’ alla dmsua morte ci siamo trasferiti con la mia famiglia in campagna e abbiamo preso a nostra volta un beagle, ora ha 1 anno e 6 mesi, si chiama Layla ed è anche meglio dell’altro beagle (nell intelligenza/apprendimento) perció, almeno secondo la mia espetienza il beagle non è sicuramente un cane che possa entrare a far parte dei 10 cani MENO intelligenti del mondo
Salve a tutti io ho un Beagle di dieci mesi devo dire che è una cagnolina molto socievole giocherellona ama i bambini ed è stato davvero facile ad addestrarla (da un addestratore che non usa metodi punitivi) ha appreso tutto molto in fretta…
Conosco la razza beagle.
Sono dolcissimi furbi e per nulla aggressivi. Ma non hanno alcuna intenzione di obbedire.
Sono testardi e inaddestrabili.
per me ha ragione SABRINA.
perché tutti i cani sono intelligenti.
anche uno piccolo come il pechinese e il chihuahua,
a pensare che c’è chi dice che il chihuahua è stupido…..
saluti AURORA
Ma qui non viene chiesto ai padroni l’opinione circa l’intelligenza del beagle. Cerchiamo di leggere gli articoli e farci una ragione, se il beagle non è ritenuto un cane intelligente è fatto anche per confronto con altre razze!
Inutile dire il mio cane è intelligente perché sa tornare dal padrone al richiamo o sta a cuccia se comandato, questo dista molto dalle qualità di intelligenza che ricerca un addestratore. Inoltre si parla di cani, non di animali selvatici, per favore. Accettate la classifica per come è, ci sono cani poco belli che hanno dalla loro un pizzico di intelligenza in più, e cani molto belli e venduti che non ce l’hanno
TUTTI I CANI SONO INTELLIGENTI. I cani sono diverso,
ESEMPIO:
Un padrone,ha 2 Beagle,uno si chiama birillo e l’altra rosa. Una é piú docile,rosa é piú docile e attaccata al padrone,l’altro é giocherellone e ama uscire.
Io ho visto 2 golden uno che tirava il guinzaglio e un altro che andava al passo del padrone. COINCIDENZE?
La mia Lea Beagle di circa anni 2 si apre la porta e la chiude da sola al mio ordine stuzzicadente in bocca al mio via salta e se lo prende al volo senza nessun inciucio per i campi nel bosco con un fischio si fa vedere subito per venirmi incontro sempre non insegna una pista fresca essendo un cane da caccia riesco a farla rimanere a terra girando le spalle x 20 metri chinarmi e solo dopo il mio via parte come un razzo per il meritato premio..ora lasciò a Voi giudicare.
Grazie da Ceggia VE
È evidente l’ignoranza dell’articolista, la cui premessa, ovvero l’equazione “difficile da addestrare=meno intelligente”, rende ridicole tutte le affermazioni che vengono di conseguenza.
Spesso sono proprio i cani più difficili da addestrare ad avere un’intelligenza spiccata, vedi ad esempio il borzoi, il levriero afgano, o il saluki, tutti cani dallo spiccato spirito di indipendenza e dalla”sordità selettiva”, cani antichissimi, che hanno nel dna un retaggio della loro vita di cacciatori nelle sterminate distese del Caucaso o nei deserti africani, abitudini molto diverse da quelle a cui cerchiamo di abituarli noi. Perciò nel momento in cui gli viene chiesto di alzare la zampa destra piuttosto che la sinistra, ti guardano come dire “ok, a queste cose pensaci tu, che io ho di meglio da fare!”.
L’intelligenza di un cane si vede dalla curiosità, dalla capacità di autogestirsi, dalla tendenza al problem solving spontaneo e non indotto, tutte cose che si verificano molto più al di fuori delle sessioni di addestramento! Sessioni a cui questi cani, proprio per la loro indole, mal sopportano.
E adesso, già che ci siamo, proviamo a chiedere a un maremmano di correre a riportarci la pallina che abbiamo appena lanciato. A un cane che in passato veniva lasciato per lunghi periodi completamente solo a proteggere greggi ed armenti, a combattere coi predatori di montagna, a prendere decisioni autonome nelle situazioni più critiche. E venite a dirmi che non è abbastanza intelligente perché, alla nostra insulsa richiesta, si è girato dall’altra parte e con aria annoiata si è messo a schiacciare un pisolino…
In tanto volrvo dire che il chow chow lo avrei messo non tra i piu difficili da addestrare xke io ne ho uno di sei mesi e prima di ricevere il premio si siede da solo oppure dopo qualche comando . Da la zampa e nn e aggressivo . Si chiama simba ed e forse tra i piu belli di vicenza ovest
Nella mia vita in famiglia abbiamo sempre avuto cani. 3 Setter, 1 breton, 1incrocio setter-breton, 2 meticci e ora due incroci setter-beagle.
Mi trovo d’accordo con la classifica.
Di tutti i cani avuti, quelli meno cooperativi sono quelle con sangue beagle. Una in particolare. Ma piu che di intelligenza, mi vien da dire poco ascolto e molta tendenza a farsi i fatti propri. Poi per carità, simpaticissime e straripanti d’affetto…ma che testone!
Setter e breton sono dei gran cani…l’incrocio dei due è semplicemente fenomenale…poi per i bastardini “casuali” è una lotteria totale!