Stati Uniti
Per gli americani indubbiamente la Casa Bianca è un simbolo nazionale molto importante che si tramanda da generazioni in generazioni.
Era il 1950 quando la Casa Bianca era ridotta veramente male. La struttura interna ed esterna era a pezzi.
Guardando le immagini esclusive che vi riportiamo, che arrivano direttamente dall’account Flickr dell’Archivio Nazionale degli Stati Uniti, sembra che si era in presenza di un commando super-addestrato che aveva distrutto tutto.
Ma in realtà niente di tutto questo. A suo tempo la struttura era arrivata ad un livello molto brutto e precario e per questo Truman, l’allora Presidente degli Stati Uniti, ottenne dal Congresso il sì al più ampio piano di restauro nella storia della Casa Bianca.
Viste le pessime condizioni dell’edificio la scelta migliore, anche per un discorso di costi, era indubbiamente quello di abbattarlo totalmente.
Tuttavia sarebbe stata una decisione molto pesante a livello simbolico ed ecco allora il compromesso: dall’esterno nessuno si sarebbe accorto di nulla, ma all’interno non sarebbe stato risparmiato nemmeno un metro quadro per quella che fu una totale ristruttuzione del mega immobile.
Tutti gli interni vennero ricostruiti da zero, utilizzando materiali moderni e funzionali, mentre i muri perimetrali e le facciate non vennero toccate al fine di lasciare le stesse caratteristiche storiche.
Trattandosi di lavori molto invasivi naturalmente Truman non visse nella Casa Bianca, ma nella Blair House, poco lontana dalla residenza presidenziale.
Oggi ci riportiamo le immagini storiche e apocalittiche di come era la Casa Blanca nel 1950 prima della totale ristrutturazione interna.
Quando la Casa Bianca venne completamente distrutta,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.